Vai al contenuto

Chi è Valerij Abisalovic Gergiev, il direttore d’orchestra russo a La Scala di Milano

direttore orchestra mani bacchetta

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Valerij Abisalovic Gergiev, il famoso direttore d’orchestra finito nell’occhio del ciclone per la sua vicinanza a Putin.

Valerij Abisalovic Gergiev è uno dei nomi più influenti della scena musicale internazionale ma spesso, il direttore d’orchestra russo, è finito nell’occhio del ciclone per le sue posizioni politiche e per l’amicizia che lo lega a Vladimir Putin. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua carriera.

Chi è Valerij Abisalovic Gergiev: la biografia e la carriera

Nato a Mosca il 2 maggio 1953 (sotto il segno zodiacale del Toro), Valerij Abisalovic Gergiev è un illustre direttore d’orchestra. È cresciuto a Vladikavkaz (nell’Ossezia Settentrionale-Alania) e, fin da giovanissimo, ha studiato musica. Dopo aver frequentato il Conservatorio di San Pietroburgo ha vinto numerosi concorsi internazionali e, a seguire, ha debuttato come direttore d’orchestra. Nel 1988 è stato nominato Direttore Artistico del Teatro Mariinskij e dell’orchestra del teatro e il governo centrale gli ha conferito la carica di Direttore Artistico e Generale.

Dal 1995 al 2008 è stato stato direttore generale dell’Orchestra filarmonica di Rotterdam e, a seguire, della London Simphony Orchestra (fino al 2015). In seguito ha continuato a lavare per alcuni dei teatri più famosi del mondo e a dirigere alcune delle orchestre più celebri.

Valerij Abisalovic Gergiev: la vita privata

Sposato con Natalya Dzebisova, Valerij Abisalovic Gergiev ha quattro figli (due maschi e due femmine). Il direttore d’orchestra vive a Mosca ma viaggia spesso per motivi di lavoro.

Valerij Abisalovic Gergiev: chi è la moglie Natalya Dzebisova

Non è noto quando e dove sia nata Natalya Dzebisova, né che lavoro svolga la moglie del celebre direttore d’orchestra.

Valerij Abisalovic Gergiev: le curiosità

– Alcune delle sue dichiarazioni hanno sollevato polemiche e gli sono costate l’accusa di omofobia.

– Viene soprannominato “lo zar del palco”.

– La sua amicizia con Vladimir Putin gli è costata parecchie polemiche e danni d’immagine. Con lo scoppio della guerra in Ucraina, molti paesi esteri hanno deciso di annullare i concerti in cui avrebbe dovuto esibirsi Gergiev, che non ha mai mancato di mostrare il suo sostegno verso la politica di Putin.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 25 Febbraio 2022 13:00

8 curiosità su Robert Pattinson: il “vampiro” che è diventato “uomo pipistrello”